Angela Fontana

Dopo gli studi classici, nel 2000 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato nel 2004 (è avvocato Cassazionista dal 2019) e, da allora, ha maturato esperienza nel diritto civile con particolare riferimento al diritto di famiglia e delle successioni, ai contratti, ai diritti reali, diritto bancario e delle assicurazioni, diritto condominiale, diritto fallimentare e delle esecuzioni.

E’ socia A.I.A.F. (Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e i Minori).

L’inclinazione naturale ai metodi di risoluzione alternativa delle controversie rispetto al contenzioso giudiziale e la necessità di curare ad ampio spettro le relazioni – siano esse di natura personale o commerciale – l’hanno portata ad intraprendere un percorso formativo che ritiene per un “buon” mediatore debba proseguire tutta la vita.

E’ Mediatrice Civile e Commerciale dal 2011, anno dal quale ha cominciato la propria collaborazione con organismi pubblici e privati.

E’ responsabile della sede di Como di ADR Center, Organismo iscritto al n. 1 del registro degli Organismi di mediazione istituito presso il Ministero di Grazia e Giustizia (como@adrcenter.com)

E’ Mediatrice Familiare Professionista, socia A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari) e Coordinatrice Genitoriale.

L’incontro con Jacqueline Morineau l’ha avvicinata alla Mediazione Umanistica, partecipando nell’agosto 2021 allo “Stage de formation de mediateurs et de formateurs a la mediation humaniste” tenuto da Jacqueline Morineau ad Arnouville les Mantes – France.

Insieme agli altri professionisti del team ha fondato Kairòs Mediazione Familiare.

 

Valentina Quattrone

E’ avvocato civilista, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Como dal 2007 con Studio in Cantù (CO).

Si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e con il tempo ha adottato un approccio volto non solo alla risoluzione delle problematiche legali ma anche dei conflitti sottesi alle stesse prediligendo, ove possibile, una modalità cooperativa orientata alla composizione bonaria delle liti.

Si occupa inoltre di problematiche condominiali, di risarcimento del danno (responsabilità medica infortuni sul lavoro, sinistri stradali ecc.) e di recupero crediti.

Nel 2017 ha partecipato proficuamente al percorso formativo professionalizzante contro la violenza sulle donne organizzato da Regione Lombardia.

Dal 2010 – anno della sua fondazione – collabora in qualità di avvocato con il Consultorio Familiare Decanale di Cantù – Fondazione Don Silvano Caccia dove, dal 2021, opera anche come Mediatore Familiare Professionista (socia A.I.Me.F).

Per il Consultorio è altresì relatrice nei percorsi di preparazione al matrimonio e si è anche occupata di tematiche riguardati la violenza di genere e il bullismo.

E’ Coordinatrice Genitoriale.

Nell' agosto del 2021 ha partecipato allo “Stage de formation de mediateurs et de formateurs a la mediation humaniste” tenuto da Jacqueline Morineau ad Arnouville les Mantes – France.

Nel giugno 2021 è stata relatrice all’evento organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Carimate avente ad oggetto la “Responsabilità digitale” e nel mese di maggio 2022 relatrice all’incontro formativo organizzato dall’Associazione Donne Giuriste Italiane e dall’Ordine degli Avvocati di Como “Mediazione Familiare in pratica: tecniche agite”

Insieme agli altri professionisti del team ha fondato Kairòs Mediazione Familiare.

Federica Peraboni

Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 2005 diviene avvocato maturando esperienza nel diritto antidiscriminatorio, nel diritto civile con particolare riferimento al diritto di famiglia e delle successioni, al diritto condominiale, contrattuale, (factoring, franchising, locazione, appalti privati), ai diritti reali, diritto bancario e delle assicurazioni, diritto delle esecuzioni, infortunistica stradale, recupero crediti.

Divide i propri impegni professionali con quelli istituzionali quali Consigliera Comunale in Svizzera, Consigliera di Parità Supplente della Provincia di Como e Componente elettivo del Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Como.

Da sempre impegnata nel contrasto alla violenza di genere, si occupa di formazione nelle scuole medio-superiori e di promuovere la cultura delle Pari Opportunità.

La sua predisposizione all’ascolto, la sua indole pacifica, forse anche l’etimologia del suo nome “potente nell’assicurare pace”, la portano ad avvicinarsi ai metodi di risoluzione alternativa delle controversie rispetto al contenzioso giudiziale.

Nel 2011 diventa Mediatrice Civile Commerciale, iscritta all’Albo dei Mediatori presso il Ministero di Grazia e Giustizia.

E’ Mediatrice Familiare Professionista, socia A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari), Coordinatrice Genitoriale, socia A.I.Co.Ge (Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali) e divulgatrice della Mediazione Scolastica.

Insieme agli altri professionisti del team ha fondato Kairòs Mediazione Familiare.

Alfonso Lanfranconi

Dopo la Laurea in Scienze Politiche consegue il titolo di Dottore Commercialista e Revisore Contabile, esercitando la professione anche come arbitro e Gestore della crisi da sovraindebitamento presso il proprio Studio a Lecco (LC).

Dapprima conciliatore societario presso la Camera di Commercio di Bergamo e di Lecco, ha maturato vasta esperienza come Mediatore gestendo dal 2006 centinaia di mediazioni in ambito civile – commerciale.

Ha rivestito la carica di Presidente della Commissione di studio sulla Mediazione Civile dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Lecco fino al 27/10/2014 e dal 2019 è membro effettivo della Commissione di studio sulla Mediazione Civile dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.

E’ membro del Gruppo di Mediazione dell’Osservatorio istituito presso il Palazzo di Giustizia di Milano.

Mediatore Familiare certificato norma UNI 11644/2016, è Consigliere Sezione Lombardia dell’A.I.Me.F. Associazione Italiana Mediatori Familiari.

E’ formatore pratico accreditato e cura per molteplici organismi ed enti pubblici e privati in tutta Italia i corsi inerenti la mediazione civile- commerciale, la mediazione familiare e la gestione del conflitto.

Collabora con ADR Center Roma, Organismo iscritto al n. 1 del registro degli Organismi di Mediazione istituito presso il Ministero di Grazia e Giustizia.

Divulgatore e formatore della Mediazione Umanistica, modello Jacqueline Morineau.

Insieme agli altri professionisti del team ha fondato Kairòs Mediazione Familiare.